ATTIVITÀ

Nono solo cose: insieme per Crescere – Animazione in corso!

Il gruppo GdD nasce non solo per costruire cose, fare attività o feste, ma per passare, tramite le sue attività, un messaggio ben preciso ai nostri ragazzi e a tutta la comunità.

Consapevoli del bisogno di ciascuno di noi di maturare personalmente sotto l’aspetto educativo, morale e Cristiano, per alcuni incontri durante questo periodo invernale, ci siamo dedicati ad un corso formativo : ANIMAZIONE IN CORSO!

Di seguito un breve commento scritto da noi Giovani e Adulti che abbiamo partecipato a questa esperienza, sicuramente positiva e da coltivare.

Animazione in Corso 

Questo è il nome del gruppo di persone che si occupa , fra le altre cose, di formazione per ragazzi che scelgono di intraprendere l’esperienza di Animatore e che noi, come GdD, abbiamo contattato per concretizzare nella nostra Parrocchia questa esperienza.Lunedì 04, 11 e 18 Aprile abbiamo accolto nella nostra sala parrocchiale di Dese, Don Dario, Sabina, Stefano e Raffaella che ci hanno proposto per due ore serali un corso base di formazione .

La presenza da parte nostra è stata massiccia e variegata dal momento che erano presenti tutti i ragazzi dai 15 ai 25 anni ma anche un folto gruppo di adulti incuriositi e desiderosi di condividere questa proposta.Le attività si sono alternate fra momenti di  gioco, danze e bans, video, giochi di magia, momenti di ascolto teorico e  preghiera .

Alcuni ragazzi di età diverse,  hanno sintetizzato l’esperienza vissuta, in questo modo:

“E’ stata un’esperienza divertente, coinvolgente ed interessante”;

“Ci hanno fatto mettere nei panni del bambino animato per poter  capire come migliorarci nel fare l’animatore”;

 “Sono contenta di aver fatto questa esperienza; mi ha colpito il fatto che  sono riusciti a spiegarci dei concetti importanti e fondamentali in modo semplice e divertente. Ho capito che per prima cosa dobbiamo essere noi pronti a metterci in gioco, ad impegnarci a credere in quello che facciamo.”

” Il corso , grazie alle persone che lo conducevano, mi ha fornito grandi spunti per arricchire la mia personalità di animatore oltre che molte idee da tenere in considerazione per le attività estive (giochi, danze, e come affrontare la Parola del Signore con i bambini in maniera tale che siano coinvolti ed interessati).  E’ stata un’esperienza bella che rifarei subito e la consiglierei a tutti coloro che hanno voglia di mettersi in gioco e di imparare ad essere animatori nel miglior modo possibile”.

Animazione in corso è senz’altro un gruppo che diffonde energia, entusiasmo e coinvolgimento e  questa esperienza è stata un’ occasione per ricordarci cosa vuol dire essere animatori coinvolti, collaborativi e che l’entusiasmo che tutti noi abbiamo, deve essere coltivato insieme affinchè si sviluppi e possa trovare realizzazione nelle nostre azioni.Sono necessarie a rendere un gruppo di animatori /educatori di tutte le età,  più forte, solido e collaborativo poche, precise ma fondamentali regole da condividere: questo l’importante messaggio che ci è stato comunicato con gioia, allegria e convinzione  dagli “animatori in corso” .